Innovare è la chiave
per la competitività
27/10/2023. Intervista a Paolo Ghezzi, Direttore Generale InfoCamere, uscita sul Mattino di Padova
Nel pieno della zona industriale di Padova ha sede uno dei colossi del digitale in Italia. Una società che ha i dati di tutte le imprese del Paese, i bilanci delle società di capitali ma anche la composizione sociale e le relazioni societarie che intercorrono tra i vari soggetti.
Un patrimonio inestimabile di informazioni economiche custodito con la massima cura da un'azienda pubblica, di proprietà del sistema delle Camere di Commercio italiane, che va sotto il nome di InfoCamere.
Alla guida di questa società complessa che ha sedi a Padova, Roma, Milano e Bari, c’è Paolo Ghezzi, Direttore generale dal 2014.
Quali sono le attività e i servizi che caratterizzano la vostra azione?
«La cosa più importante che facciamo è la gestione del Registro delle imprese, un`anagrafe completa di tutte le aziende del Paese. In questo registro sono contenute molte informazioni: non solo chi sono gli amministratori e i soci ma anche, nel caso delle società di capitali, i loro bilanci e tutti i dati a essi collegati. Un patrimonio prezioso che mettiamo al servizio dei decisori pubblici e delle Forze dell`Ordine. Da anni infatti collaboriamo per individuare quali possano essere quelle realtà che danneggiano il territorio e l`economia con comportamenti scorretti o addirittura criminogeni».