Le nostre sedi
InfoCamere è pienamente consapevole che la cura dei luoghi di lavoro e delle relazioni che vi si generano sia un elemento fondamentale per le aziende che mirano a valorizzare il capitale umano. Per questo considera prioritario concepire e rimodellare le proprie sedi, assecondando quei criteri d'innovazione e flessibilità che le rendano quanto più adatte alle multiformi esigenze del personale.
+
Roma
L'edificio fu progettato da uno dei più importanti architetti modernisti italiani: Luigi Moretti (Roma, 1907-1973).
Costruito nel 1968, il palazzo si presenta come un prisma multipiano a base quadrata.
La sua principale caratteristica è di essere sostenuto soltanto da quattro pilastri in cemento armato a pianta ellittica attraversati da travi portanti passanti per i piani. La cancellata in ferro è della scultrice americana Claire Falkenstein (1908-1997).
+
Padova
La sede è situata nel quartiere industriale di Padova ed ospita il Data Center di InfoCamere. L'edificio, costruito nel 1994, si sviluppa per sei piani su una superficie complessiva di circa 12000 mq. Le pareti esterne dell'edificio sono state affrescate da murales. ll primo,“Blow with Sinapsi”.
Il secondo murale, realizzato nel 2019 dallo street artist Joys utilizzando vernici "amiche dell'ambiente", è un intreccio di linee e colori che affresca una parete alta 24 metri.
Altri due murales sono stati realizzati a giugno 2021 in occasione della biennale di street art "Super Walls" dallo stesso Joys e dallo street artist PEETA. Sulla facciata sud dell'edificio è stato installato un impianto fotovoltaico che copre parte del fabbisogno energetico della società con l'utilizzo di energie rinnovabili.
+
La sede di Bari dal 2019 è situata nel Padiglione 103 all'interno della Fiera del Levante. La struttura, che asseconda elevati standard funzionali ed energetici e ospita spazi di lavoro in grado di favorire la collaborazione ed il confronto, si sviluppa su una superficie di 1.150 mq caratterizzata da un ampio open space centrale.
Sulla parete di ingresso dell'edificio è stato realizzato il murale “Blow with sinapsi” che, riprendendo il concept del graffito realizzato sulla facciata del Data Center di Padova, crea un legame ideale tra le due sedi.
Bari
+
La sede di Milano si sviluppa su due edifici adiacenti che, oltre agli uffici, ospitano il secondo Data Center di InfoCamere che funge da Disaster Recover ed occupa una superficie di 218 mq.
La sede è situata nella zona nord di Milano in prossimità del comune di Sesto San Giovanni.
Milano