Registro Imprese
Il Registro delle imprese può essere definito come l’anagrafe delle imprese con sede o unità locale in Italia, in quanto ne contiene tutti i dati ufficiali di costituzione, modifica e cessazione.
Fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridico-economica di ciascuna impresa ed è uno strumento fondamentale per l’analisi e lo sviluppo economico del Paese.
Una fonte istituzionale garantita dalla legge
Istituito nel 1996, contiene informazioni storiche e aggiornate sui 6 milioni di imprese italiane e sui 10 milioni di imprenditori che operano nella nazione. Raccoglie e aggiorna costantemente le informazioni su oltre 1 milione di bilanci l’anno e 5 milioni di PEC.
Il Registro Imprese è uno strumento di pubblicità legale, che garantisce la tempestività dell’informazione economica e la trasparenza del mercato.
Un archivio unico con varie articolazioni
Il Registro delle imprese è composto da una sezione ordinaria, da varie sezioni speciali e altre articolazioni, tra cui:
1) Startup e pmi innovative, che raccoglie i dati delle start-up e delle PMI con prodotti e servizi innovativi, ad alto valore tecnologico, con rilevanti investimenti in ricerca e sviluppo o con brevetti industriali depositati.
2) Contratti di rete, che raccoglie i dati delle imprese che realizzano progetti e obiettivi condivisi, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, in un modello di collaborazione che incrementa la loro capacità innovativa e la competitività sul mercato.
Dove sono disponibili le informazioni del Registro Imprese e delle altre banche dati delle Camere di Commercio ?
Direttamente da Registro Imprese è possibile estrarre dati e documenti ufficiali come visure, bilanci, protesti, atti e procedure concorsuali, cariche e partecipazioni. Con Italian Business Register è possibile anche per gli utenti stranieri accedere ai dati e ai documenti disponibili in lingua inglese.
Scopri di più nei siti web dedicati:
Registro Imprese
ItalianBusinessRegister
Startup e pmi innovative
Contratti di rete
Per gli Operatori Economici e dell’informazione commerciale sono disponibili modalità automatizzate di accesso alle informazioni e ai documenti del Registro Imprese, che possono consentire l’utilizzo e l’integrazione delle banche dati camerali nei processi organizzativi e di mercato dei diversi settori produttivi.
Scopri di più:
Banche dati delle Camere di Commercio
Per le Pubbliche Amministrazioni, l’accesso al Registro è realizzato in varie modalità con una serie di servizi finalizzati a ricercare, estrarre ed elaborare i dati.