HR: nuovi strumenti per nuovi scenari
02/10/2023. Intervista ad Elena Proietti - Responsabile Direzione Risorse Umane, organizzazione e affari generali InfoCamere- pubblicata nel numero di settembre 2023 di Wemag.
Quali “lezioni professionali” ha appreso durante la sua carriera in ambito HR?
La mia storia professionale è iniziata fuori dal mondo HR, per anni mi sono occupata di innovazione nella Pubblica Amministrazione. Sono entrata in InfoCamere tredici anni fa, ho assunto ruoli diversi occupandomi di sportelli unici, servizi di accesso al registro imprese e identificazione di legal entities per i mercati finanziari. Solo da quattro anni mi occupo di persone e organizzazione, sviluppo professionale e welfare. In tutti gli ambiti in cui ho lavorato ho imparato molto, sia a livello tecnico che gestionale, ma credo che la vera crescita sia nel cambiamento, nell’esporsi a maggiori responsabilità, nell’affrontare situazioni via via più complesse, aprendo a problematiche diverse e a contesti nuovi.
Quali sono le principali skill che un responsabile HR oggi deve possedere?
Prima tra tutte la capacità di ascolto. Un responsabile HR si trova spesso nelle condizioni di non poter risolvere un problema o porre rimedio a una situazione di disagio (questo credo che sia l’aspetto più frustrante del nostro lavoro). Tuttavia è importante porsi in condizione di capire le ragioni degli interlocutori, saper leggere il contesto di riferimento e dare risposte, se non risolutive, almeno credibili, vere.